Passione Psicologia

View Original

Sigmund Freud - L’Io e l’Es - Gli ultimi anni

See this content in the original post

Ricordando il proverbio che ammonisce di non servire contemporaneamente due padroni, Freud ci ricorda che l’Io si deve faticosamente destreggiare a servirne tre particolarmente esigenti: l’Es, il Super Io e la realtà esterna.

In questo episodio affronteremo le istanze della celebre “seconda topica”. Scopriremo le basi del modello strutturale della psiche, dove l’influenza della realtà sull’Es genera una progressiva differenziazione che porta alla genesi del Super-Io e dell’Io.

Parleremo, inoltre, dell’impegno di Freud nell’applicare il proprio modello teorico all’evoluzione della società umana nel suo insieme. Una società segnata dal conflitto tra Eros e Thanatos, che non solo è combattuto da ogni individuo, ma che diventa anche una lotta dell’intera collettività.

Accompagneremo Freud negli ultimi anni della sua vita, un periodo segnato dalla malattia, dall’avvento del nazismo e dall’esilio.

Tutti gli episodi del podcast sono disponibili anche sulle principali piattaforme.


Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano

Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento