Passione Psicologia

View Original

Sigmund Freud - Il narcisismo, la guerra e la pulsione di morte

See this content in the original post

Nella primavera del 1914 il mito di Narciso accompagna i pensieri di Sigmund Freud che, dopo la rottura con Jung, è sempre più determinato nel voler rafforzare l’impianto teorico del funzionamento psichico. 

In questo episodio tratteremo del narcisismo e di alcune interessanti implicazioni nella teoria delle pulsioni costruita da Freud. 

Scopriremo che per Freud il narcisismo non è solo una condizione psicopatologica ma è qualcosa di molto più pervasivo.

Saremo accanto a Freud durante i difficili anni della Prima guerra mondiale quando, tra il 1914 e il 1920 metterà in atto una profonda revisione di tutta la costruzione teorica fino a quel momento elaborata.

Approfondiremo quello che Freud scrive nel saggio pubblicato nel 1920, intitolato in modo significativo “Al di là del principio di piacere”. Uno scritto nel quale descrive l’implacabile meccanismo della coazione a ripetere e dove il funzionamento psichico non è più determinato solo da Eros ma è caratterizzato da un conflitto tra la pulsione di vita, Eros, e la pulsione di morte, Thanatos.

Tutti gli episodi del podcast sono disponibili anche sulle principali piattaforme.


Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano

Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento